Benvenuti nel mio blog

Benvenuti nel mio blog
sito
/a>

mercoledì 5 marzo 2014

Bello

Lecco
Da "La Vita è Bella" a "La Grande Bellezza", non è, non può essere un caso, se nelle ultime due vittorie all'Oscar nei titolo dei film incoronati risuona un aggettivo multiforme ma comune che fa un gran bene al cuore: BELLO.
 Bello, una parola che sembra nata assieme all'Italia, che in molti, in patria e fuori, definiscono, se vogliamo, senza grande originalità: Bel Paese.
 Ma non è una banalità, c'è che l'Italia è proprio bella. E' bella nella sua storia ricca e tormentata, straordinaria per la mole del suo patrimonio artistico e archeologico, fantastica per creatività ed impegno, invidiata per lo stile di vita, imitata per la sua moda e la gastronomia. Se non fosse per il nostro innato autolesionismo, per l'evidente incapacità di mostrarci davvero per quello che siamo, d'apprezzare quello che abbiamo, di valorizzare tutto quello che di bello e di buono sappiamo fare avremo ben pochi rivali nel mondo. Anche l'Oscar a "La Grande Bellezza" dimostra che all'estero ci apprezzano molto più di quanto siamo capaci di fare noi.
 Da Hollywood non è arrivato un omaggio a Roma, nonostante la sua unicità, ma all'Italia intera, sarebbe bello se fossimo capaci di trasformare quella statuetta in un iniezione di autostima, ne abbiamo un gran bisogno, non solo per superare una crisi maligna, ma per ritrovare noi stessi.
Dal Tg5 delle 13:00

Nessun commento:

Posta un commento