Benvenuti nel mio blog

Benvenuti nel mio blog
sito
/a>

sabato 1 giugno 2013

Roma e i Romani



...sul lungo Tevere
Vi ho mai parlato della mia formazione professionale?
Beh, poco importa, perché voglio raccontarti dove mi sono formata: a Roma.

Il bacio del mare

Qui in Puglia, non ci sono molti corsi da seguire, così li ho fatti tutti a Roma...e di Roma me ne sono innamorata.
Non voglio raccontarvi della solita pappardella sul Colosseo, i Fori Imperiali o la Fontana di Trevi, ma voglio raccontarvi della vera Roma e i Romani!


Scorcio di Trastevere




Il primo impatto che ho avuto con questa grande città è stato indimenticabile. Ricordo ancora le palpitazioni quando sono entrata a Termini: la gente t'investiva con la sua fretta e il suo continuare a guardare l'orologio, ho pensato: "Eterni ritardatari?"...come Eterna è la loro città.
 
Cartelli a Trastevere
Cartelli a Trastevere
La carrellata di bar, tavole calde e negozi fanno da contorno alle valigie e i troller che scorrono lungo i corridoi affollati. Poi una lunga e immensa vetrata, altrove Piazza Cinquecento. Da lì comincia la vera Roma: le straordinarie chiese, le fontane e i monumenti storici sono la meta di molti turisti, ma io ho notato un'altra Roma: quella dei Romani, quella di Trastevere, quella della gente buona che incontri sul tram e gli chiedi informazioni, e poi ti salutano e ti dicono: "Ti vengo a trovare" e lo fanno sul serio, perché a loro poco importa che ti conoscono, a loro importa che tu non sia sola e ti senti a tuo agio in questa meraviglia in cui vivono.


Trattoria tipica Trasteverina
Porchetta

E' bella Roma. Sono belli i borghi, gli angoli, le antiche botteghe, i cartelli che appendono per far turismo... questa è Roma... la semplicità la schiettezza di gente che si sente Romana.


Roma è questa...Quella che vedete nelle foto!
 
 

 
Fontana dei borghi
 


Queste sono solo poche foto scattate. Ho preso le più significative e care al mio ricordo. Ho voluto darvi un assaggio invitandovi a non innamorarvi dei grandi monumenti, ma della sua storia, la sua cucina, della gente e la semplicità. 

Nessun commento:

Posta un commento